Il 26 novembre 2024, il Ministero del Lavoro ha pubblicato il decreto attuativo del 10 ottobre 2024, che inaugura la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (FNC), denominata “Competenze per le innovazioni”. Questa iniziativa, con una dotazione di 730 milioni di euro provenienti dal Programma nazionale “Giovani, donne e lavoro” cofinanziato dal FSE+, mira a sostenere la transizione ecologica e digitale delle imprese italiane, promuovendo al contempo nuova occupazione. 

Obiettivi del Fondo 

Il FNC finanzia una parte del costo delle ore di lavoro dei dipendenti impegnati in attività formative volte all’acquisizione di competenze nei settori della transizione ecologica e digitale. Per ogni lavoratore, il numero di ore destinate alla formazione deve essere compreso tra un minimo di 30 e un massimo di 150 ore. 

Beneficiari e modalità di accesso 

Possono accedere al FNC i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica, che abbiano sottoscritto accordi collettivi per la rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritti dalle Parti Sociali, finalizzati a percorsi formativi per l’accrescimento delle competenze dei lavoratori. Ogni datore di lavoro può presentare una sola istanza di contributo, scegliendo tra tre linee di intervento: 

  1. Sistemi formativi: gruppi di imprese con la presenza di grandi datori di lavoro di riferimento (Big player). 
  1. Filiere formative: sistemi di piccole e medie imprese operanti in distretti territoriali, specializzazioni produttive, reti o filiere con una vocazione produttiva ed economica. 
  1. Singoli datori di lavoro: che soddisfano i requisiti richiesti dai contenuti, piani e interventi formativi finanziabili. 

Le risorse del FNC sono inizialmente ripartite come segue: 25% per i Sistemi formativi, 25% per le Filiere formative e 50% per i Singoli datori di lavoro. 

La formazione deve essere obbligatoriamente erogata da un Ente accreditato dalla Regione e titolato a rilasciare attestazioni di trasparenza e validazione degli obiettivi di apprendimento, eventualmente con il supporto di altre strutture formative specialistiche. 

Partecipazione dei disoccupati 

Una novità significativa di questa edizione è l’inclusione di soggetti disoccupati nei progetti formativi. I datori di lavoro possono coinvolgere disoccupati preselezionati, con l’obbligo di assumere almeno il 70% di tali soggetti con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato entro la presentazione del saldo. In tal caso, è previsto un contributo di 800 euro per ogni disoccupato assunto. 

Inoltre, per i settori del turismo e dell’agricoltura, è possibile formare disoccupati per successive assunzioni con contratti stagionali di almeno 120 giorni, con un bonus di 300 euro per ogni disoccupato assunto. In questo caso, le ore minime di formazione per ciascun lavoratore sono 20. 

Contenuti degli Accordi Collettivi 

Gli accordi collettivi devono indicare: 

  • I progetti formativi. 
  • Il numero di lavoratori coinvolti. 
  • Il numero di ore dell’orario lavorativo da destinare alla formazione. 
  • L’eventuale coinvolgimento di soggetti diversi dai lavoratori dipendenti. 

Devono inoltre individuare i fabbisogni del datore di lavoro nel contesto dei processi di innovazione organizzativa, di processo e di prodotto, in termini di nuove o maggiori competenze dei lavoratori e del relativo adeguamento per la loro riqualificazione. 

Erogazione della formazione 

La formazione può essere erogata secondo diverse modalità, tra cui l’utilizzo di voucher, specialmente per i datori di lavoro che non aderiscono a un Fondo paritetico interprofessionale o nel caso in cui il Fondo non partecipi all’attuazione degli interventi del FNC o abbia esaurito le risorse disponibili. 

In un successivo Avviso pubblico saranno definiti i termini e le modalità per la presentazione delle istanze di contributo, nonché i requisiti per la loro approvazione. 

Se vuoi scoprire come preparare la tua azienda per il futuro, sfruttando al massimo le opportunità offerte dal Fondo Nuove Competenze, partecipa, il prossimo 9 dicembre alle ore 16, al nostro webinar gratuito, riservato ai C-Level aziendali, in cui presenteremo l’offerta formativa esclusiva di W.Training per il Fondo Nuove Competenze, con un focus su come potrai accedere ai finanziamenti per formare i tuoi dipendenti, migliorando le loro competenze digitali, gestionali e trasversali.

Richiedi di partecipare gratuitamente all’evento.

RICHIEDI ISCRIZIONE

 

Redazione