Nei giorni scorsi, ANPAL ha reso noto che, grazie alle economie risultanti da rinunce o minori rendicontazioni presentate dalle aziende, sarà possibile la riapertura, in ordine cronologico, dell’istruttoria delle istanze presentate fino al 25 maggio 2021. I risparmi, pari a 65,9 milioni di Euro, permetteranno l’immediata possibilità di finanziamento per oltre 700 aziende.
Nella stessa comunicazione ANPAL conferma le voci che si rincorrevano da alcune settimane: nelle prossime settimane il Fondo Nuove Competenze sarà riattivato con una dotazione di quasi un miliardo di Euro a valere sulla dotazione prevista dal React-EU e attuata dal PNRR.
Il bando avrà caratteristiche molto simili a quelle del 2020:
- Obiettivi: ampliare le competenze dei lavoratori, destinando parte del loro orario lavorativo alla formazione.
- Contributo: le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi messi a disposizione dal PNRR.
- Tematiche: introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo di prodotto o servizi in risposta alle mutate esigenze produttive dell’impresa; riqualificazione professionale del lavoratore al fine di promuovere processi di mobilità e ricollocazione.
Indispensabile, per poter accedere al contributo, la sottoscrizione di accordi collettivi, aziendali o territoriali, di rimodulazione dell’orario di lavoro.
La normativa permette inoltre di finanziare il costo della docenza attraverso l’utilizzo dei Fondi Interprofessionali (conto formazione o avvisi specifici emessi dal Fondo) o l’utilizzo di altre agevolazioni.
Se vuoi approfondire la conoscenza del Fondo Nuove Competenze, partecipa al nostro Webinar del 27 ottobre:
Non c’è tempo da perdere!
Come sempre, di fronte a strumenti per i quali vige la regola dell’esaurimento dei fondi, farsi trovare pronti all’apertura dello sportello può rivelarsi fondamentale.