Procede l’iter di approvazione del Fondo Nuove Competenze e crescono le possibilità che le aziende possano veder pubblicato il bando 2022 nelle prossime settimane.
Nella Conferenza Stato Regioni, che si è tenuta la scorsa settimana, nella giornata di giovedì 8 settembre, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro dell’economia e finanze, hanno ottenuto il parere positivo alla bozza di Decreto presentata alla sessione convocata in seduta straordinaria.
La Conferenza ha sottolineato la necessità di apportare alcune correzioni al testo, ma l’atto rimette in moto l’iter di approvazione e ci dà fiducia nel prossimo avvio della misura che offrirebbe alle aziende un ulteriore strumento a sostegno della formazione.
Il Fondo Nuove Competenze, negli ultimi due anni, ha rappresentato la più grande opportunità per la riqualificazione e formazione dei lavoratori a costo zero, permettendo alle aziende di qualificare e/o riqualificare il personale dipendente, senza diminuzione dello stipendio e con zero costi per l’impresa.
Lo strumento, ricordiamo, rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro destinate alla formazione e può essere richiesto da tutti i datori di lavoro privati, con dipendenti, che applicano uno dei Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro.
L’edizione 2022 porrà maggiore attenzione sulle tematiche cardine del PNRR, come la digitalizzazione e la sostenibilità delle aziende, concentrando le risorse su progetti di formazione volti alla creazione di competenze digitali e competenze green.
Nell’attesa dell’uscita del nuovo bando, stiamo raccogliendo le manifestazioni di interesse delle aziende che vogliono approfittare di questa importante opportunità e stiamo accompagnando gli imprenditori nella definizione del piano formativo più adatto alle loro esigenze.