Fondirigenti, con l’Avviso 2/2022, ha stanziato 1,5 milioni di euro a supporto dello sviluppo della leadership femminile, in coerenza con le priorità del PNRR, per sostenere la parità di genere e il contrasto alle discriminazioni, riconoscendo la formazione tra i “fattori abilitanti” per la crescita.
L’Avviso finanzia Piani formativi presentati da una singola impresa che intenda investire nella formazione delle proprie dirigenti, per rispondere a specifici fabbisogni formativi e/o perseguire obiettivi di crescita manageriale e aziendale.
Le Aree di intervento su cui possono vertere i Piani formativi dovrebbero costituire una leva in grado di generare effetti positivi in termini di aumento della produttività aziendale. Ciascuna azienda potrà presentare un unico Piano scegliendo solo una tra le seguenti macro Aree di intervento:
- Sostenibilità ambientale e sociale
- Transizione digitale
- Gestione dei rischi finanziari, della supply chain ed energetico e della cybersicurezza
- Competenze per il cambiamento delle modalità di lavoro e nella gestione delle risorse umane
- Competenze per la valorizzazione della Diversity & Inclusion
I Destinatari degli interventi formativi sono esclusivamente le dirigenti donne occupate presso le aziende aderenti a Fondirigenti. I corsi potranno essere organizzati anche solo per una risorsa ma alle attività formative potranno partecipare anche dirigenti di sesso maschile, così come altre figure manageriali, in qualità di uditori (imprenditori, manager, giovani manager non inquadrati come dirigenti).
La presentazione dei Piani potrà essere effettuata a partire dal 14 novembre 2022 fino al 18 gennaio 2023. Saranno acquisiti e valutati tutti i Piani presentati entro questa scadenza, indipendentemente dall’ammontare delle risorse richieste e dall’ordine di arrivo cronologico.
Per ogni ulteriore informazione potete contattarci compilando il form sottostante.