Il vero leader ai tempi dell’intelligenza artificiale? Deve avere cuore e cervello, il primo per prendersi cura delle persone, il secondo per raggiungere gli obiettivi di business promuovendo un impatto positivo sulla società. In un contesto in cui, entro i prossimi 5 anni, il 50% delle decisioni manageriali sarà preso in collaborazione con l’IA, sono queste le fondamenta del “test del cuore e del cervello” per i leader aziendali, articolato in dieci passaggi, proposto da Filippo Poletti, giornalista professionista e top voice di LinkedIn, e da Alberto Ferraris, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino. Il tutto a 365 giorni dal lancio di ChatGPT, che in soli cinque giorni, registrò cinque milioni di utenti e a novembre è arrivato a superare i 180 milioni di iscritti. «Il leader di oggi deve saper progettare il processo di trasformazione in atto, sviluppare all’interno dell’azienda nuove competenze, promuovere una cultura organizzativa che utilizzi al meglio l’intelligenza artificiale e soprattutto individuare quali attività saranno svolte dagli esseri umani e quali dalle macchine, attribuendo all’intelligenza il ruolo di co-pilota e alle persone quello di “piloti” della rivoluzione in atto», spiega Filippo Poletti, ideatore e autore del libro “Smart Leadership Canvas: come guidare la rivoluzione dell’intelligenza artificiale con il cuore e il cervello”. All’interno del volume, edito da Guerini Next, presentato al “Microsoft Technology Center” della sede italiana di Microsoft a Milano il 1° dicembre 2023, vengono approfondite le teorie sulla leadership aziendale assieme ad analisi quantitative sull’indice di fiducia presente nelle aziende italiane curate da Alessandro Zollo, CEO di Great Place to Work Italia e a venti interviste esclusive con gli executive manager di importanti imprese italiane tra cui Microsoft Italia, Google Italia, Cisco, Siemens, illimity, Webuild fino all’unicorno Scalapay, cofondato da Simone Mancini, classe 1987.
DECALOGO DEL NUOVO LEADER: DAL SAPER INTEGRARE AL DECIDERE VELOCEMENTE
Il “test del cuore e del cervello” individua le caratteristiche del nuovo leader 5.0 ai tempi dell’IA: il manager deve saper integrare il lavoro degli uomini con quello dell’intelligenza artificiale, superando la competizione paventata negli ultimi 365 giorni dopo l’arrivo di ChatGPT e promuovendo la collaborazione trasparente e responsabile. Chi ha responsabilità deve saper, inoltre, individuare il livello di urgenza e il grado di importanza della collaborazione da attivare in modo veloce, nella consapevolezza che l’automazione di alcune attività può permettere di concentrarsi su compiti più strategici e ad alto valore aggiunto. Altrettanto fondamentale è la capacità del leader di orientarsi alle persone e ai risultati: in quest’ottica sa coinvolgere i collaboratori per valorizzarli e non sostituirli, sviluppare relazioni positive, favorire il benessere in azienda, promuovere l’innovazione, prendere le decisioni e realizzare gli obiettivi fondamentali nel rispetto delle regole e dell’etica professionale. Il decalogo del leader di cuore e cervello si completa con la capacità di individuare gli ostacoli e di agire con rapidità: nella prima c’è l’allineamento dei collaboratori che possono accusare ansia e paura nei confronti dello sviluppo tecnologico, l’adozione di nuove modalità di lavoro basate su un approccio guidato dai dati, l’adeguamento alle nuove normative nazionali e sovranazionali che saranno emanate, la gestione oculata delle risorse finanziarie per far fronte agli investimenti necessari e, infine, la gestione dell’integrità e della sicurezza dei dati utilizzati. Nella seconda, ovvero le azioni da compiere, rientrano il sapere promuovere una cultura inclusiva, rivedere e aggiornare i processi e le procedure, e adottare un approccio olistico alla gestione dei dati, garantendone la qualità e la sicurezza.
LEADERSHIP TRASFORMAZIONALE CON COMPETENZE AD AMPIO SPETTRO
Le competenze del leader efficace ai tempi dell’intelligenza artificiale sono un mix unico e in continua evoluzione. Punto fondamentale è l’acquisizione e lo sviluppo, da parte del leader, di un ampio spettro o “range” di competenze, da quelle più tecniche e “dure”, come le competenze specialistiche, la capacità decisionale e il saper affrontare i compiti con un focus anche di breve e lungo periodo, a quelle “trasversali” come l’umiltà, l’adattabilità e la capacità di creare vision ed engagement e, non meno importante, il rigore etico essenziale ai tempi dell’utilizzo esaustivo dei dati da parte dell’intelligenza artificiale. Il leader dovrà essere in grado, inoltre, di accompagnare la crescita e di occuparsi della sicurezza psicologica dei propri collaboratori, agendo da vero e proprio “coach”. In questo contesto, attraverso la sua capacità di identificare i cambiamenti necessari, dovrà riuscire a coinvolgere i collaboratori, nel processo di realizzazione, organizzando al meglio il lavoro ibrido e fornendo feedback e forward costanti. Come rimarca Alberto Ferraris, «si parla di leadership trasformazionale quando il leader è in grado di ispirare e cambiare i comportamenti dei collaboratori, oltre che motivarli ad andare oltre le aspettative per raggiungere risultati di team maggiori. Il leader trasformazionale incoraggia l’innovazione, la creatività e la crescita personale dei membri del team».
IL LEADER SA INFONDERE FIDUCIA ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO DELL’AZIENDA
Nel lavoro quotidiano particolare attenzione deve essere rivolta dal leader al clima aziendale: è qui che emerge la “leadership della fiducia”. Come svelato dall’analisi del ranking Best Workplaces Italia 2023 svolta da Great Place to Work Italia, le aziende italiane, i cui collaboratori hanno dimostrato maggior fiducia nel management, nei colleghi e nell’organizzazione, sono cresciute cumulativamente, negli ultimi 10 anni, del 153 per cento contro una media nazionale di appena il 12 per cento. «Il lavoro del leader è quello di riuscire a gestire aziende in transizione digitale permanente, con cinque generazioni diverse al lavoro, con diversi stimoli e motivazioni, e con conoscenze che sono quasi sempre troppo vetuste per le decisioni da prendere. Sembra un lavoro impossibile, eppure questo libro ci restituisce una chiave semplice e rivoluzionaria: la capacità di fidarsi dell’altro, del collega, dello straniero, del giovane e della persona di esperienza, delle macchine e del futuro», dice Alessandro Zollo, CEO di Great Place to Work Italia.
20 “SFUMATURE” DI LEADERSHIP: MICROSOFT, GOOGLE, CISCO, ILLIMITY E SCALAPAY
La collaborazione tra intelligenza umana e artificiale stimola tante letture da parte dei leader, con formazione differente, coinvolti nel libro. È qui che emergono venti “sfumature” della leadership: c’è, ad esempio, “la leadership della prosperità” raccontata da Vincenzo Esposito, CEO di Microsoft Italia, così come “la leadership coraggiosa” presentata da Melissa Ferretti Peretti, CEO di Google Italia, “la leadership inclusiva” tratteggiata da Agostino Santoni, vicepresidente di Cisco Sud Europa e vicepresidente di Confindustria con delega al digitale, “la leadership agile” indicata da Floriano Masoero, CEO di Siemens Italia, “la leadership utile” suggerita da Corrado Passera, CEO di illimity, e “la leadership condivisa” su cui riflette Cristina Zucchetti, presidente e HR manager di Zucchetti Group. «Un leader deve ritenersi soddisfatto se l’azienda cresce e, allo stesso tempo, se crescono le persone che ci lavorano così come il resto della società. La “Smart Leadership Formula” è composta, oltre che dalla collaborazione uomo-macchina, dal cuore e dal cervello, dall’impatto generato nel mondo», conclude Filippo Poletti nel nuovo vademecum per il leader dell’era dell’intelligenza artificiale.
IL DECALOGO CON LE SKILLS DEL LEADER AZIENDALE AI TEMPI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
- Sa integrare il lavoro fatto dalle persone con quello dell’intelligenza artificiale
- Sa individuare il livello di urgenza della collaborazione persone-intelligenza artificiale
- Sa stabilire il grado di importanza della collaborazione persone-intelligenza artificiale
- Sa coinvolgere i collaboratori per valorizzarli e non per sostituirli
- Sa sviluppare relazioni positive con i collaboratori
- Sa favorire il benessere dei collaboratori
- Sa promuovere l’innovazione in azienda
- Sa prendere le decisioni necessarie per sviluppare il business aziendale
- Sa realizzare gli obiettivi aziendali nel rispetto delle regole e dell’etica professionale
- Sa individuare gli ostacoli e agire con rapidità
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