- Sei una PMI modenese?
- Hai acquistato o vuoi acquistare un software, un nuovo ERP, un nuovo CRM o altra tecnologia integrata per la gestione aziendali?
- Vuoi sviluppare un sistema di interfaccia uomo-macchina o introdurre tecnologie per la stampa in 3D?
- Hai necessità di ottimizzare la supply chain con soluzioni digitali di filiera?
- Stai studiando l’introduzione dell’Intelligenza artificiale nel tuo processo aziendale?
- Vuoi investire sull’internazionalizzazione della tua impresa o su soluzioni digitali per l’export?
Questi e altri investimenti sono l’oggetto del finanziamento dei 5 bandi che la Camera di Commercio ha appena approvato e che sosterranno le imprese nei progetti dei prossimi mesi, attraverso contributi a fondo perduto che variano a seconda del bando e della dimensione dell’impresa.
Se vuoi saperne di più su queste opportunità compila il form di contatto, ma non aspettare! Visto l’interesse che suscitano questi strumenti e la modalità di assegnazione dei contributi fino ad esaurimento delle risorse, è necessario essere tempestivi nell’individuazione del progetto e degli investimenti ammissibili.
In breve i bandi approvati dalla CCIAA di Modena:
Bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2023
Contributo a fondo perduto a sostegno della digitalizzazione delle imprese in attuazione della strategia nazionale definita nel Piano Transizione 4.0.
Dotazione finanziaria: 100.000 euro.
Domande a partire dal 9 ottobre.
Bando Voucher Internazionalizzazione
Contributi per le MPMI a sostegno delle spese per l’acquisizione di servizi destinati alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi e soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export.
Dotazione finanziaria: 100.000 euro.
Domande a partire dal 18 ottobre.
Bando Cooperazione 4.0
Contributo a fondo perduto fino a 3.500 euro. Disponibili incentivi per lo sviluppo di tecnologie digitali in ambito cooperativo, finalizzati anche alla creazione di competenze necessarie ad avvicinare sempre più le cooperative a percorsi di trasformazione digitale con priorità per quelle con rating di legalità.
Plafond di 100 mila euro e domande a partire dal 3 luglio.
Bando certificazione competenze
Incentivi a favore delle imprese che realizzano Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO per gli studenti degli Istituti superiori finalizzati alla certificazione delle competenze nei settori meccatronica, turismo e moda.
Dotazione finanziaria: 40.000 euro
Domande a partire dal 6 luglio.
Bando a sostegno delle neo-imprese modenesi
Contributo a fondo perduto per la creazione e lo sviluppo di nuove imprese, costituite a partire dal 1° gennaio 2023, con priorità per quelle guidate da giovani imprenditori under 35.
Dotazione finanziaria: 50.000 euro
Domande a partire dal 26 settembre.