Fondimpresa inaugura il 2023 rifinanziando una misura che lo scorso anno ha avuto grande successo fra le imprese aderenti e che ha visto pervenire al Fondo 135 domande in poco più di tre mesi: un Avviso dedicato alle Politiche attive del Lavoro e al sostegno della formazione di disoccupati e/o inoccupati.
La formula è semplice e si propone di rispondere all’esigenza sempre più forte delle imprese italiane di trovare sul mercato figure professionali qualificate e difficilmente reperibili, attraverso la formazione di persone che non abbiano mai lavorato o che abbiano perso il proprio posto di lavoro.
Con questo nuovo avviso, rifinanziato con una dotazione di 10 milioni di euro, le imprese aderenti, singolarmente, in ATS o in Consorzio, potranno presentare uno o più piani formativi, per un valore massimo di € 300.000, finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità di lavoratori disoccupati e/o inoccupati, da assumere, al termine del percorso formativo.
Le domande di finanziamento potranno essere inoltrate a Fondimpresa a partire dal 1° marzo 2023 e fino ad esaurimento delle risorse. Il finanziamento verrà assegnato secondo l’ordine cronologico di presentazione.