Sei una piccola o media impresa con sede legale nella provincia di Parma?
Hai un progetto di innovazione tecnologica o vuoi investire nella promozione all’estero dei tuoi prodotti o servizi?
I nuovi bandi della Camera di Commercio sono l’opportunità giusta per finanziare i tuoi progetti con un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse fino ad un importo massimo di 10.000 euro.
Le domande potranno essere inviate a partire dall’11 maggio per il bando Internazionalizzazione e dal 15 maggio per il bando Innovazione digitale. Le domande saranno valutate in ordine cronologico d’arrivo fino ad esaurimento delle risorse disponibili; sarà pertanto indispensabile presentare le istanze con la massima tempestività.
I nostri esperti di finanza agevolata sono a tua disposizione per ogni informazione e per una prima analisi di fattibilità del progetto. Contattaci compilando il form.
Voucher Innovazione Digitale
Interventi ammessi:
- acquisizione di servizi di consulenza/formazione;
- acquisto di beni strumentali materiali e immateriali.
Gli investimenti dovranno essere finalizzati all’introduzione in azienda di almeno una delle seguenti tecnologie I4.0:
a) robotica avanzata e collaborativa; b) interfaccia uomo-macchina; c) manifattura additiva e stampa 3D; d) prototipazione rapida; e) internet delle cose e delle macchine; f) cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing; g) soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc); h) big data e analytics; i) intelligenza artificiale; j) blockchain; k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D) e tecnologie per l’in-store customer experience; l) simulazione e sistemi cyberfisici; m) integrazione verticale e orizzontale; n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc); p) sistemi di e-commerce q) sistemi EDI, electronic data interchange; r) geolocalizzazione.
Tutte le spese devono essere sostenute nel periodo dall’01/01/2023 al 31/12/2023 (data preventivo/fattura e data pagamento).
Bando Internazionalizzazione
Interventi ammessi:
- partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali, sia in Italia che all’estero (con modalità sia in presenza che da remoto);
- realizzazione o partecipazione a incontri d’affari B2B (in presenza o virtuali) con buyer esteri e/o eventi promozionali in un Paese estero;
- progettazione, predisposizione, traduzione di materiale promozionale in lingua estera;
- realizzazione o potenziamento dei contenuti in lingua estera del sito web aziendale.
Spese ammesse:
- per le fiere in presenza: noleggio e allestimento dell’area espositiva; spedizione di prodotti e materiale espositivo; hostess e interpretariato;
- per le fiere virtuali: iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione; produzione di contenuti digitali;
- per la realizzazione di azioni finalizzate a sviluppare la presenza aziendale sui mercati esteri: le spese riconducibili alla realizzazione delle azioni (es: attività di progettazione grafica, servizi di traduzione, organizzazione e allestimento di strutture, noleggio spazi, quote di partecipazione, interpretariato, consulenza).
Le azioni devono essere realizzate nel 2023, ma sono ammessi acconti sostenuti in data antecedente il 01/01/2023, relativi all’affitto dell’area espositiva e/o alla quota d’iscrizione purché riferite a manifestazioni fieristiche od a eventi che si svolgano nel 2023.