Qonto, la soluzione finanziaria aziendale leader in Europa, che a luglio 2022 ha lanciato la terza edizione del proprio Osservatorio sulle PMI italiane e sulla loro digitalizzazione, ha tracciato un quadro generale sulle imprese del settore Marketing, Comunicazione ed Eventi, indagando in particolare il loro comportamento nei confronti degli incentivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il loro stato di digitalizzazione, il tema della formazione e le competenze maggiormente richieste.
Lo studio è stato condotto su un campione di oltre 1.000 PMI attive in tutto il territorio italiano e operanti in diversi settori, incluso quello Marketing, Comunicazione ed Eventi. Dall’analisi dei dati emerge una chiara tendenza del settore alla digitalizzazione, facilitata dalle risorse messe a disposizione dal PNRR.
PNRR: oltre il 73% delle imprese del settore utilizza le risorse messe a disposizione
Oltre il 73% delle piccole e medie imprese nel settore Marketing, Eventi e Comunicazione intervistate ha dichiarato di avere già fatto ricorso o aver intenzione di far ricorso agli incentivi previsti dal PNRR (di queste, il 50% circa ne sta già facendo uso). La percentuale, secondo quanto rilevato, è al di sopra della media di tutti i settori presi in esame (70.5%) ma al di sotto di alcuni settori quali:
- Manifatturiero 75.68%;
- IT & Telco 80.60%;
- Istruzione & Formazione 76.39%.
Tra gli interventi coperti dalle agevolazioni, i più richiesti e scelti da oltre la metà delle PMI del settore sottoposte all’indagine spicca la formazione, per oltre il 60% degli intervistati.
La decisione di accedere ai finanziamenti è stata in buona parte influenzata dai recenti avvenimenti economici e geopolitici. Lo dichiara oltre il 75% delle imprese del settore Marketing, Eventi e Comunicazione che aderiranno al PNRR entro la fine del 2022: Per oltre il 48% delle imprese di questo settore, gli interventi previsti grazie ai fondi PNRR avranno principalmente effetti nel lungo periodo, mentre per il 51% gli interventi avranno effetto nel breve termine.
Le opportunità del PNRR facilitano il processo di digitalizzazione del settore Marketing, Eventi e Comunicazione
Tra gli stanziamenti previsti, oltre il 90% tra le PMI italiane del settore che stanno già sfruttando o approfitteranno dei fondi messi in campo dal PNRR, hanno deciso di investire nella digitalizzazione del proprio progetto di impresa.
Sul totale delle aziende, la percentuale di quelle che scelgono di aderire al PNRR per innovarsi digitalmente a giugno 2022 (66%) è in linea con quanto rilevato a dicembre 2021 (63%).
Per il 56% circa delle PMI del settore Marketing, Comunicazione ed Eventi che stanno utilizzando o hanno intenzione di utilizzare le risorse del PNRR, il digitale (e più nello specifico l’implementazione di nuovi strumenti digitali o il loro aggiornamento) avrà un ruolo fondamentale o molto importante rispetto alla tipologia di intervento che si prevede di realizzare utilizzando gli incentivi del PNRR.
Competenze manageriali e digitali: la spinta per colmare il gap nel settore
La survey di Qonto ha evidenziato come le competenze manageriali e le competenze digitali, oggi più che mai necessarie per essere maggiormente competitivi sul mercato, siano ritenute tra le più difficili da reperire, anche nel settore Marketing, Comunicazione ed Eventi.
Non a caso, per il 52% circa delle aziende del settore che scelgono di investire in formazione utilizzando le risorse del PNRR, gli investimenti in quest’area si focalizzeranno sullo sviluppo di competenze manageriali, mentre per il 48% sullo sviluppo delle competenze digitali.
Cybersecurity e disaster recovery sempre più attuali
L’indagine svolta rivela che cybersecurity e disaster recovery sono temi sempre più attuali anche per le PMI italiane del settore Marketing, Comunicazione ed Eventi: per oltre il 73% degli intervistati sono previsti investimenti in questo campo nei prossimi 2 anni.