Il 16 novembre 2024, nell’ambito di BookCity Milano, si è tenuto presso la Camera del Lavoro l’evento “Vite al lavoro: reinventare la narrazione del lavoro, insieme. Workshop di scrittura collaborativa”.

L’evento ha preso spunto dal libro “Vite al lavoro”, una raccolta di diciotto racconti scritti dai dipendenti di W.Training, frutto di un progetto interno all’azienda volto a esplorare nuove modalità di collaborazione e narrazione nel contesto lavorativo. Tre degli autori del libro, Fiorenza Alberti, Michele Lavazza e Dario Vascellaro e il presidente di W.Training Leo Barozzini, stimolati dalle domande del moderatore Marco Lombardo, hanno parlato di come è nato questo singolare esperimento editoriale e come si sono messi in gioco nello scrivere un racconto sul tema del lavoro.

Dopo la presentazione del libro, si è tenuto il workshop durante il quale i partecipanti, suddivisi in due gruppi, sono stati coinvolti in un’esperienza pratica di editing collaborativo su un racconto ambientato nel mondo del lavoro.

Una bozza di racconto, creata con il supporto dell’IA, è stata sottoposta ai partecipanti per un lavoro di revisione collaborativa che ha anche stimolato una riflessione sul ruolo dell’IA nelle attività creative e sul rapporto tra intelligenza umana e artificiale.

Guidati da Miriam Bonanno e Marco Lombardo, ciascuno dei due gruppi ha rielaborato la bozza proposta dall’intelligenza artificiale, sperimentando in prima persona i processi di correzione e gestione del conflitto che sono stati al centro dell’esperienza di Vite al lavoro.

Il laboratorio ha offerto spunti significativi su creatività, feedback e collaborazione, ricevendo grande apprezzamento dal pubblico presente.

 

Redazione