• Come creare valore dai dati?
  • Come renderli utili?
  • Il paradigma dell’Open Data è ancora valido?
  • Dati per elaborazione dirette in real time o dati per analisi ed elaborazioni post?
  • Dati elaborati internamente o dati elaborati in cloud o con il supercalcolo?

Per rispondere a queste e ad altre domande mercoledì 17 maggio, dalle 9,30 alle 11,30, si terrà l’incontro in presenza “DATA-VALLEY PER LE PMI”.

L’approccio data driven caratterizza oramai tutti i settori e costituisce la base per addestrare algoritmi di simulazione, ottimizzazione e previsione, in particolare in un territorio come il nostro denominato appunto Data Valley.

L’incontro – realizzato nell’ambito del progetto “La digitalizzazione utile” creato dal Punto Impresa digitale della Camera di commercio di Bologna, dal Tecnopolo CNR attraverso il suo soggetto gestore Mister Smart Innovation, e Sis.Ter, struttura imolese dedita all’innovazione – sarà l’occasione per toccare con mano alcune esperienze data driven in contesti applicativi eterogenei e approfondire le infrastrutture tecnologiche per il calcolo e l’elaborazione dei dati presenti sul territorio.

Le imprese partecipanti potranno capire come una PMI può accedere al Supercalcolo e con che vantaggi concreti.

Interverranno:
  • Alessandro Seravalli – Presidente di Sis.Ter
    • Applicazioni di Intelligenza Artificiale per dare significato e nuovo valore a set di dati e loro aggregazioni: open data territoriali, integrazioni con altri dati, elaborazioni in real time o su archivi, elaborazioni per la governance del territorio, per varie tipologie di attività    imprenditoriale, per attività di varie dimensioni.
  • Eric Pascolo – CINECA – Coordinatore Centro Nazionale HPC
    • Quando il supercalcolo diventa proficuo e utile, in che modo, confronto fra elaborazioni tradizionali rispetto ad applicazioni ad alte prestazioni. Casi di PMI – anche del territorio regionale e di diversi settori – che vantaggiosamente stanno utilizzando il supercalcolo, con che percorsi e con quali risultati. Come accedere al supercalcolo, cosa necessario, a che costi.
  • Valentina Matrà – Centro di Competenza Bi-Rex – Program Manager
    • Quali competenze occorre possedere e mettere in uso per il supercalcolo, programmi dei percorsi formativi per le imprese, bandi a fondo perduto a supporto delle MPMI.
Per permettere di provare direttamente le tecnologie, l’incontro – frutto della collaborazione di EUROCC Italy, del Centro di Competenza Bi-Rex e CINECA (entrambi parte del progetto EUROCC) – si svolgerà in presenza nei laboratori, non sarà trasmesso in streaming o videoregistrato. Con l’iscrizione ci si impegna a garantire la presenza o, in caso d’imprevisto, ad avvertire per poter assegnare il posto ad altra impresa.
Redazione