- Sei il titolare di una Startup Innovativa e vuoi fare un investimento per crescere e affermare la tua competitività?
- Hai un progetto innovativo e vorresti avviare un’impresa?
Smart&Start è lo strumento che ha già aiutato più di 1400 piccole imprese, iscritte alla sezione speciale del registro della CCIAA, nell’acquisto di beni di investimento, servizi, spese del personale e costi di funzionamento aziendale.
Il Piano di investimento potrà prevedere spese, comprese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro per l’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica, componenti hardware e software, brevetti, marchi e licenze, certificazioni, know-how e conoscenze tecniche direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, licenze e diritti relativi all’utilizzo di titoli della proprietà industriale e all’utilizzo di software (elenco non esaustivo).
Sono ammessi, ad esempio, anche i costi relativi alla progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo di soluzioni architetturali informatiche e di impianti tecnologici produttivi, consulenze specialistiche tecnologiche o di marketing e web marketing e i costi salariali relativi al personale dipendente, nonché costi relativi a collaboratori
Per il funzionamento aziendale possono essere agevolate, a titolo esemplificativo, le materie prime e i servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa e il godimento beni di terzi.
Il bando concede un finanziamento a tasso zero a copertura dell’80% delle spese ammissibili. La percentuale può salire al 90% se la startup è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni, oppure se tra i soci è presente un esperto col titolo di dottore di ricerca italiano (o equivalente) che lavora all’estero e vuole rientrare in Italia. Altre priorità e contributi aggiuntivi sono previste per le aziende con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e per quelle localizzate nel Cratere sismico del Centro Italia.