Sull’onda del grande successo del Bando per la Digitalizzazione delle PMI, nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, le Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna orientale si apprestano ad avviare le proprie iniziative.
La prima sarà Ferrara. Il 7 luglio 2021 aprirà lo sportello per la richiesta del contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse, fino ad un massimo di euro 4.000,00 (60% per le imprese femminili).
Il 15 luglio 2021 sarà la volta di Bologna. L’agevolazione consiste in voucher pari al 50% delle spese sostenute, per un importo unitario massimo di euro 10.000,00.
In fase di pubblicazione i bandi delle CCIAA di Ravenna, Forlì e Cesena il cui contributo si assesterà sempre nella misura del 50% della spesa ammessa.
Per tutte le province, la misura è volta sostenere l’introduzione di nuove tecnologie digitali in azienda attraverso l’acquisto di:
- a) servizi di consulenza e/o formazione per almeno il 30% dei costi ammissibili;
- b) acquisto, canoni e noleggi di beni e servizi strumentali;
- c) spese per l’abbattimento degli oneri di qualunque natura (quali spese di istruttoria, interessi, premi di garanzia, ecc.) relativi a finanziamenti, anche bancari, per la realizzazione di progetti di innovazione digitale fino ad un massimo del 10% del costo totale del progetto finanziato.